MOTORI24
3 luglio 2015

Così Fiat 500 diventa una connected car

di Danilo Loda

				FOTO: Così Fiat 500 diventa una connected car
STAMPA INVIA IN EMAIL riduci testo ingrandisci testo

Come già presente su modelli 500L, 500X, 500 Trekking e 500 Living, anche la Nuova 500 disporrà del sistema di infotainment Uconnect. Questo nuovo approccio per l'intrattenimento in auto si basa sulla presenza di un display nel centro della plancia e dalla connessione diretta, tramite USB o porta Aux-in con uno smartphone compatibile e di relativa app da scaricare. Nella versione Pop della Nuova 500 il sistema offerto di serie prevede radio, sei altoparlanti, comandi al volante ingressi USB e Aux-In e vivavoce tramite bluetooth.

Il top di questo sistema sarà presente sulla Nuova 500 Lounge. In questo caso la dotazione prevede di serie il modello Uconnect 5” Radio LIVE touchscreen, che appunto, oltre a quanto previsto nella versione “base”, offre anche un display da 5 pollici da cui è possibile gestire una moltitudine di funzioni che sono a disposizione del guidatore, semplicemente scaricando sul proprio smartphone l'app Uconnect Live dall'Apple Store o da Google Play. Con Uconnect Live, direttamente dal display touchscreen, è possibile ascoltare le stazioni radio che trasmettono su internet tramite l'applicazione TuneIn, mentre grazie a Deezer è possibile selezionare la musica preferita tra oltre 35 milioni di canzoni a catalogo, disponibili gratuitamente per gli utenti Premium.

Oltre alla musica anche l'informazione sempre aggiornata è prerogativa di Uconnect Live con le ultime notizie in arrivo dalla Reuters. Non mancano i collegamenti con i propri account Facebook e Twitter per restare sempre in contatto con i propri amici. Molto importante è la funzione eco:Drive che, tenendo sotto controllo lo stile di guida, e proponendo dei consigli mirati per il guidatore, consente di diminuire il consumo di carburante e di conseguenza ridurre le emissioni di CO2. La manutenzione dell'auto non è più un problema grazie alla funzione my:car che avvisa quando è il momento passare dal meccanico, trasferendo gli avvisi anche al proprio account Uconnect Live presente sullo smartphone ogni qualvolta questo si collega al sistema tramite bluetooth.

Per chi desiderasse anche un navigatore integrato è disponibile come optional la versione Uconnect 5” Radio Nav LIVE che appunto aggiunge il sistema di navigazione TomTom 2.5D con comandi vocali e servizi TomTom Live. Si avranno così informazioni in tempo reale sul traffico, notizie meteo sul percorso, dislocazione degli autovelox fissi e mobili (dove disponibili). La destinazione può essere scelta semplicemente pronunciando l'indirizzo, senza dover quindi staccare le mani dal volante. Inoltre, grazie al servizio TomTom Search & Go è possibile ricercare un'attività commerciale o una categoria, come può essere un benzinaio o una farmacia, ed avere le indicazioni per raggiungere la più vicina.

RSS

in collaborazione con MOTORNET.IT