MOTORI24

				FOTO: Bmw X5, come va e quanto costa il super suv
7 ottobre 2013

Bmw X5, come va e quanto costa il super suv

La nuova serie rispetta la formula originaria attualizzandola con un pieno di tecnologie. Rivisto e raffinato il design mentre sotto il cofano girano motori «eco»
di Massimo Mambretti
STAMPA INVIA IN EMAIL riduci testo ingrandisci testo

La terza interpretazione della Bmw X5 arriva a tredici anni di distanza dalla prima, alla quale va attribuito il merito di avere aperto il filone dei suv di impronta sportiva. La X5 edizione 2014, disponibile dal prossimo mese, è ovviamente differente dalla precedente e ha una personalità più atletica, anche se al primo colpo d'occhio la metamorfosi non risalta tanto perché a Monaco hanno trattato la definizione stilistica del nuovo modello con mano cauta. In altri termini, hanno seguito il copione che va per la maggiore tra i modelli di successo.

Tratti salienti della nuova X5 sono la distribuzione dei volumi che arretra verso la coda generando un frontale pronunciato e sfuggente, ispirato a quello delle auto sportive, e la profilatura aerodinamica più attenta. La definizione formale non intacca le dimensioni, sostanzialmente uguali a quelle della precedente X5, ed è completata da inedite possibilità di personalizzazione – fra queste i pacchetti Design Pure Experience ed Excellence che accentuano la sportività piuttosto che la ricercatezza – e da un abitacolo arredato secondo gli attuali canoni della marca bavarese, rifinito in maniera accurata e sempre in grado di alloggiare due sedili supplementari (portano a sette i passeggeri che può ospitare) nonostante l'incremento delle possibilità di carico. Un'equazione risolta sia dalla razionalizzazione dell'architettura dell'ambiente sia della ridefinizione stilistica.

Sotto le vesti le novità sono numerose, seppure alcune disponibili a richiesta, e destinate a innalzare il sostegno alla guida, la sicurezza, la gradevolezza della vita a bordo, la forma atletica e il contenimento dei consumi. È uno schieramento in cui rientrano, per esempio, il Night View (che intercetta pedoni e animali e lancia anche segnalazioni coerenti con la tipologia per avvisare dell'arrivo della vettura) o l'accesso a Internet con la connessione ai servizi Google quanto inedite soluzioni di sospensioni adattive che possono sostenere il confort piuttosto che la forma atletica, e viceversa combinandosi anche nella soluzione Professional per ottenere i massimi vantaggi di entrambe le prerogative, nonché i motori tutti Euro 6, fra i quali debutta fra i suv bavaresi il tri-turbodiesel della M50d. Entro al fine dell'anno arriveranno poi altre versioni, tra cui la turbodiesel s25d di 2 litri offerta anche con la sola trazione posteriore.

Al momento, secondo le previsioni, la più gettonata della famiglia sarà la 30d da 258 cv, l'unica attualmente proposta negli allestimenti Business, Experience e Luxury. Come le altre s'avvale dell'abbinamento fra il cambio automatico a 8 marce con il sistema Start&Stop e la modalità EcoPro, destinata ridurre i consumi, integrata nel Dynamic Control che attraverso le logiche Confort, Sport e Sport+ influisce sulla risposta dei sistemi di controllo del dinamismo, del motore, del cambio ed eventualmente delle sospensioni adattive. Insomma, imprime alla X5 una personalità capace di soddisfare ogni situazione di marcia e ogni stile di guida, ma già in partenza risaltano sia l'incremento del confort - che non decade nemmeno impiegando i settaggi più sportivi - sia la compostezza del comportamento e l'agilità, anche se con le configurazioni meno estreme l'azione dello sterzo servoassistito elettricamente è poco progressiva. Il rendimento del motore è sempre coerente con la configurazione-vettura impostata. È, infatti, capace di offrire sia allunghi incisivi quando si decide di forzare i ritmi senza perdere per strada la linearità dell'erogazione, impressa dal corretto andamento della coppia e dal solerte lavoro del cambio, che affiora nelle situazioni in cui, invece, mette in campo la souplesse con cui sostiene l'elasticità.


Schede tecniche e annunci correlati
  Lancia Listino Lancia
 
RSS

motori e...
MAPPE24
Cerca indirizzi, calcola percorsi, trova punti di interesse, ristoranti e hotel.
Paese CERCA
Indirizzo
Città, località
 
RISTORANTIRistoranti HOTELHotel TURISMOTurismo
shopping

in collaborazione con MOTORNET.IT